Tecnologia
CAD/CAM

Protesi in 1 ora realizzate con impronta digitale

Tecnologia CAD/CAM

Da circa 15 anni è approdata dal settore industriale a quello odontoiatrico la tecnologia CAD/CAM.

La tecnologia CAD/CAM è una tecnica computerizzata che permette di ottenere un oggetto tridimensionale a partire da un disegno vettoriale eseguito al computer.

I due acronimi CAD e CAM stanno, rispettivamente, per Computer Aided Design e Computer Aided Manufactoring, ovvero disegno assistito dal computer e produzione assistita dal computer.

Il punto di partenza di questa tecnica è l’impronta digitale che consiste in uno scanner tridimensionale in grado di leggere e rilevare parti anatomiche o modelli del corpo umano. L’elaborazione di questi dati grazie a potenti e sofisticati software consente la progettazione della “componente del corpo umano da sostituire”, e per mezzo di sistemi di riproduzione tridimensionale degli oggetti, come fresatori di precisione o sistemi di prototipizzazione rapida, si è in grado di riprodurre nelle forme e nelle dimensioni esatte il pezzo progettato (protesi).

In odontoiatria il campo di applicazione più significativo di questa tecnologia è rappresentato da quello protesico. Si è in grado di realizzare, con una precisione mai conosciuta fino ad ora, la sottostruttura delle corone protesiche in Ossido di Zirconio che fino ad oggi era realizzata con tecniche di fusione a cera persa utilizzando leghe metalliche a base di oro. Queste sottostrutture vengono poi rivestite dalla tradizionale ceramica che dona al dente la sua caratteristica naturale.

Nello stesso modo è possibile realizzare corone monolitiche in Disilicato di Litio che vengono poi caratterizzate e personalizzate. Il vantaggio principale di questa tecnologia è quello di poter lavorare materiali (ossido di zirconio e disilicato di litio) molto più estetici e biocompatibili delle leghe metalliche fino ad oggi utilizzate, di conferire al manufatto protesico migliore precisione che ne determina una maggior durata nel cavo orale e soprattutto ci permette di realizzare corone e faccette estetiche in pochissime ore.

Impronta Intraorale Digitale

Uno scanner rappresentato da un oggetto che ha le dimensioni di una penna consente di rilevare l’impronta della bocca e dei denti in pochi secondi. Questa importante innovazione consente di evitare ai nostri pazienti il fastidio della rilevazione dell’impronta tradizionale caratterizzata da sapore sgradevole e sensazione di soffocamento. Questo però non rappresenta l’unico vantaggio, la scansione intraorale consente infatti di ottenere in tempo reale un modello virtuale tridimensionale della bocca del paziente, direttamente consultabile a video e sul quale poter direttamente progettare il manufatto protesico grazie ad un Software CAD. Sulla base di questo flusso di lavoro interamente digitale si evita di colare e realizzare un modello in gesso, sopra il quale l’odontotecnico realizzava manualmente una corona protesica. Tutto questo si traduce in una maggiore immediatezza e precisione nella realizzazione del lavoro protesico.

Il Concetto di "Odontoiatria Protesica Chairside"

Con il termine Chairside si identifica un nuovo protocollo di lavoro alternativo a quello tradizionale per garantire al paziente la realizzazione di un manufatto protesico in un arco temporale di massimo due ore con caratteristiche uguali o superiori ai manufatti protesici realizzati con protocolli tradizionali. Il nostro studio è dotato di un intero Sistema CAD-CAM (Cerec di Sirona) costituito da uno Scanner Intraorale per la rilevazione dell’impronta intraorale digitale, un Software di Progettazione CAD e un Molatore per la realizzazione in tempo reale del manufatto protesico (Fase CAM). Infine grazie ad un Forno da Ceramica si ottiene la finalizzazione e caratterizzazione del manufatto protesico. In tal modo con un protocollo interamente digitale e gestito alla poltrona (Chairside) il paziente conclude il piano di trattamento protesico in unica seduta. Prima dell’avvento della digitalizzazione dei protocolli odontoiatrici, il protocollo per la realizzazione di una corona protesica era costituita da tre appuntamenti intervallati da una settimana per dar modo al laboratorio odontotecnico di portare a termine la realizzazione del manufatto.

Compila il modulo, ti ricontatteremo noi per prenotare il tuo appuntamento.

Daniela

Gisella

Chiamaci per prenotare la tua visita

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00

0766 220584