Trattamenti

Professionisti al tuo servizio

L’ortodonzia è quella disciplina che ci permette di avere i denti dritti, raggiungendo un duplice obiettivo: garantire una corretta masticazione, una buona igiene orale e un sorriso esteticamente piacevole. Tutto questo è reso possibile con l’utilizzo di dispositivi individualizzati, sempre più confortevoli e a minor impatto visivo.

Ortodonzia funzionale su un paziente in età evolutiva (6-12 anni).

Gli apparecchi ortodontici funzionali possono essere fissi o rimovibili, intervenendo soprattutto sulle basi ossee guidandone la crescita in modo corretto ed effettuando quindi anche una terapia ortopedica.

Ortodonzia nell’adulto si esegue in dentatura permanente, allineando gli elementi dentali, armonizzando così l’estetica del sorriso.

A tale scopo è possibile utilizzare apparecchi fissi tradizionali con attacchi metallici sui singoli denti o apparecchi invisibili.

La chirurgia odontostomatologica, è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici che possono essere effettuati all’interno del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche. In questo studio vengono valutati ed eventualmente effettuati gli interventi ritenuti necessari. Estrazioni dentali semplici e complesse, rimozioni di radici, avulsione di denti inclusi e del giudizio, apicectomie e cisti dei mascellari. Interventi di implantologia, rigenerazione ossea e chirurgia parodontale. Chirurgia mucogengivale (frenulotomia, rimozione di piccole neoformazioni, ecc..).

Gli interventi vengono effettuati in sicurezza con regime day hospital.

La Protesi si occupa della sostituzione degli elementi dentali mancanti. Restituendo la forma, la funzione e l’estetica ai denti gravemente compromessi, al fine di ristabilire una corretta funzione stomatognatica.

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali, hanno il compito di sostituire quindi l’originaria dentatura del paziente con una nuova che sia capace di durare il più a lungo possibile. Ogni protesi necessita di soddisfare tanto i requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli di una corretta masticazione. 

In questo studio vengono eseguite protesi fisse o removibili su denti naturali o impianti, con relativo consiglio al paziente della scelta più giusta per la risoluzione della sua problematica.

L’odontoiatria pediatrica, si occupa delle patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva (dai 2 ai 6 anni). I denti decidui (da latte) svolgono diverse funzioni molto importanti:

▪    consentono una corretta attività masticatoria e fonetica nei primi anni di vita;

▪    contribuiscono al condizionamento di un fisiologico sviluppo scheletrico del cranio.

▪    mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;

Questo studio consiglia una prima visita di controllo tra i 4 e i 5 anni di età e si occupa principalmente della prevenzione (igiene orale, fluoroprofilassi e siggillature), di una corretta educazione del bambino all’igiene orale domiciliare, diagnosi e cura delle lesioni cariose dei denti decidui.

La Conservativa è quella parte dell’Odontoiatria restaurativa che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali sia congenite (elementi conoidi, discromie), sia acquisite (carie-traumi), attraverso otturazioni, ricostruzioni e intarsi. Salvaguardando così sia la salute del cavo orale sia la salute generale del paziente.

Vengono utilizzati per otturazioni e  ricostruzioni moderni materiali bioattivi e biomimetici quali compositi e vetroionomeri, con tecniche mini invasive ristabilendo la migliore estetica e funzione del dente.

In caso di denti devitalizzati o con denti gravemente compromessi si ricorre all’intarsio dentale, ricostruendo tramite impronta digitale, realizzando in studio tramite Tecnologia CAD/CAM la porzione di dente interessata che viene successivamente cementata con tecnica adesiva.

L’endodonzia si occupa delle patologie della polpa dei denti (il cosiddetto nervo) e dei tessuti ossei e mucosi limitrofi.

Lo scopo dell’endodonzia è quello di mantenere, quando possibile, la vitalità della polpa. Nel caso di danno esteso, carie profonde e traumi della polpa o di morte della stessa, con o senza interessamento dei tessuti periapicali, si procede alla devitalizzazione. Con la terapia endodontica possono essere mantenuti in arcata elementi dentali anche gravemente compromessi, restituendogli la propria funzione.

Come la medicina generale, anche l’odontoiatria moderna si fonda su un assioma fondamentale: “prevenire è meglio che curare”.

La disciplina dell’igiene orale unitamente a una corretta alimentazione hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne la salute generale, l’estetica e la funzionalità.

Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale, cioè di tutte quelle corrette manovre e strumenti necessari ed efficaci, sia a livello domiciliare che a livello professionale.

La radiologia presso questo studio è esclusivamente digitale, abbracciando una filosofia green, con basse radiazioni e alta qualità diagnostica, che rappresentano il nuovo gold-standard della moderna radiologia Odontoiatrica. La Sezione radiologica dispone di moderna TC cone beam dedicata alla Odontoiatria, che consente di eseguire esami digitali tradizionali, ortopanoramici e cefalometrici, ma è soprattutto utilizzata per l’esecuzione di esami 3D finalizzati allo studio pre e post-implantologico, alla chirurgia dentale e maxillo-facciale, e all’ analisi delle ATM e dei seni paranasali.

Questa apparecchiatura ad ampio FOV permette di avere più campi di vista, dal singolo dente ad intere arcate dentarie.

La medicina estetica insieme all’odontoiatria estetica si occupano della cura dei denti, della bocca e dei tessuti periorali. L’estetica dentale attraverso una serie di tecniche intraorali (accette, intarsi, sbiancamento dentale, corone in ceramica integrale, ortodonzia invisibile) e tecniche periorali del terzo medio e inferiore del volto (filler) permettono di avere un sorriso armonico. Un bel sorriso è molto importante per la nostra salute, migliorando la qualità della vita, la fiducia in noi stessi e le relazioni interpersonali.

La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la gengivite, la parodontite e la parodontosi, che si manifestano con sensibilità, mobilità dei denti e sanguinamento gengivale. La prevenzione di queste patologie è una buona igiene orale domiciliare, professionale e la chirurgia mucogengivale. Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.

La Gnatologia è la parte dell’Odontoiatria che si occupa della fisiologia e della fisiopatologia dell’apparato masticatorio, e più precisamente del rapporto cranio mandibolare. Dal disarmonico rapporto dentatura-masticazione possono discendere problemiche posturali, articolari, cefalee continue e dolorosissime ed acufeni.

Il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti può considerarsi l’esempio più  noto di patologie connesse tra bocca e masticazione, dove la realizzazione di un piccolo bite può risolvere tale problematica. Pertanto l’intervento gnatlogico può migliorare la qualità della vita semplicemente ottimizzando la chiusura delle arcate dentali.

L’odontoiatria forense è quella disciplina che unisce la medicina legale e l’odontoiatria studiando i rapporti biologici tra l’apparato stomatognatico e il diritto.

Questo studio si occupa di consulenze relative alla valutazione del danno clinico biologico risultante da cure odontoiatriche.

Invisalign®

Ortodonzia invisibile

Tecnologia CAD/CAM

L’impronta digitale per realizzare il tuo nuovo sorriso

Implantologia Guidata

Masticare non è mai stato così semplice

Daniela

Gisella

Chiamaci per prenotare la tua visita

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00

0766 220584